Weekend di qualificazione olimpica, si entra nel vivo

qualificazioni
istockphotos

Al via i tornei per staccare il pass di Tokyo 2020, femminile e maschile

Manca poco meno di 1 anno all’inizio delle Olimpiadi di Tokyo 2020, ma per gli atleti di ogni disciplina la competizione è già entrata nel vivo. Sì, perché si stanno attualmente giocando le qualificazioni, e proprio i pass olimpici sono l’obbiettivo di moltissime gare svoltesi tra la scorsa primavera e il prossimo inverno. Al momento, è arrivato il turno della pallavolo: mancano pochi giorni ai tornei di qualificazione per Tokyo 2020.

Leggi anche: Qualificazione olimpica, come funziona per il volley

Ultimo aggiornamento il 21 Ottobre 2019 17:07

Al via le qualificazioni

Le azzurre scendono in campo venerdì 2 agosto nel torneo che in 3 giornate concederà alla squadra vincitrice del girone di staccare il pass per il Giappone. Il torneo di volley femminile che vede impegnate le italiane si svolge a Catania, dove la nazionale è chiamata ad affrontare, nell’ordine: Kenya, Belgio, Olanda. Proprio queste ultime si preannunciano essere l’osso più duro per le ragazze di Davide Mazzanti. Dopo una Final Six della Nations League deludente, le azzurre dovranno tirare fuori le unghie per riuscire a conquistare il prezioso pass. Tutte le partite della nazionale femminile di volley saranno trasmesse da Rai2 alle 21.15. Questa la programmazione: venerdì 2 agosto Italia-Kenya, sabato 3 agosto Italia-Belgio, domenica 4 agosto Italia-Olanda.

33,56€
disponibile
2 nuovo da 33,56€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 21 Ottobre 2019 17:07

Il torneo maschile di qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo 2020 si svolgerà invece a Bari, nel weekend successivo a quello femminile, dal 9 all’11 agosto. La nazionale azzurra dovrà portare a casa la vittoria nel proprio girone, composto da Camerun, Australia e Serbia. Proprio quest’ultimo potrebbe essere l’incontro decisivo, dato che la nazionale serba può dare del filo da torcere. Se l’Italia non dovesse farcela a questo torneo, avrà una seconda e ultima possibilità a gennaio nel torneo europeo (vale anche per la squadra femminile), ma i ragazzi di Blegnini puntano a staccare subito il pass. Anche le partite delle nazionali maschili saranno trasmesse da Rai2 alle 21.15. Questa la programmazione: venerdì 9 agosto Italia-Camerun, sabato 10 agosto Italia-Australia e domenica 11 agosto Italia-Serbia.