Pelle perfetta? I ‘segreti’ beauty di una ballerina

Samanta Togni ed Enrico Lo Verso, Ballando con le stelle
Courtesy of©Ufficio stampa Rai

Chi si allena quotidianamente deve mantenere la pelle ben idratata: i consigli di Samanta Togni

Ogni sport ha le sue regole, anche di bellezza. Lo sanno bene le sportive che, tra estenuanti allenamenti e frequenti docce, sottopongono la pelle, così come i capelli, a uno stress continuo. Al fine di assicurarsi un aspetto sano devono prestare massima attenzione alla loro beauty routine optando per prodotti in grado di garantire la massima idratazione e protezione. Lo sa bene Samanta Togni, una delle maestre di ballo italiane più amate e apprezzate dal pubblico televisivo.

Collant per la danza, piroette in libertà

Samanta Togni: come avere una pelle splendente

Tutti la conoscono in primis per la sua partecipazione alla nota trasmissione televisiva “Ballando con le stelle” ma anche per aver vestito i panni di inviata al programma di Rai 1 “Buongiorno Benessere”. Di recente, inoltre, è stata scelta come testimonial da Matt per la sua linea beauty “AgeActiv”. Il motivo? La sua immagine positiva, elegante e sofisticata. Basta guardarla per notare che la sua pelle emana una luce particolare.

Samanta infatti, nonostante abbia uno stile di vita frenetico che la porta a dividersi tra lavoro e famiglia (è una mamma), non rinuncia alla cura del suo corpo: “La pelle va trattata bene. Spesso da giovani ci si trascura ma, con il passare del tempo, si acquisisce una maggiore consapevolezza e si arriva a comprendere che per vivere in salute sono necessarie delle cure speciali” – ha affermato la Togni.

Le sue parole chiave? Protezione e idratazione. Facendo molte docce (almeno due al giorno) ci tiene a mantenere la pelle idratata. “Con il passare degli anni la pelle perde elasticità, compattezza e diventa più secca. E’ bene dunque prendersene cura avvalendosi dei prodotti giusti che agiscono in profondità così da prevenire la disidratazione” – ha suggerito la Togni. Soprattutto in vista della bella stagione bisogna correre ai ripari: “In primavera, onde evitare la comparsa di macchie cutanee, mi tutelo applicando sul viso una crema solare protettiva”. Da non dimenticare che il sole è uno dei principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo prematuro.

A caccia del primo sole? Mai senza creme solari ad alta protezione

Skin care routine, idratazione prima di tutto

Il tempo spesso è tiranno. Samanta, dati i suoi impegni professionali, rientra a casa molto tardi la sera ma, nonostante la stanchezza, non rinuncia a una corretta detersione del viso: “Non vado mai a letto senza aver rimosso il make up e aver applicato un buona crema da notte” – ha precisato Samanta che in realtà, lontano dal piccolo schermo, non ama truccarsi molto. E’ una bellezza acqua e sapone.

Al fine di trovare il prodotto giusto in grado di soddisfare le proprie esigenze, nonché aspettative, è bene sperimentare. La ballerina infatti, con grande curiosità, ha testato sulla sua pelle i benefici del siero di vipera, rinomato soprattutto per il suo potere anti-età. Aiuta infatti a rallentare la formazione delle rughe di espressione esercitando un effetto tensore. “E’ davvero un ottimo prodotto. La differenza si sente e si vede. Mi permette di mantenere la pelle giovane ed elastica. Io lo uso per trattare sì il viso ma lo applico anche su collo e decolté”.

Capelli, mai trascurarli

Venendo ai capelli Samanta ammette che, in passato, ha trascurato molto la sua chioma ma, come si dice, sbagliando si impara. Avendo un capello trattato e sottoponendolo a lavaggi molto frequenti (almeno 3 volte a settimana) si è resa conto che era necessario rivedere le sue abitudini. “Ora faccio molta più attenzione ai prodotti che acquisto. La qualità è importante, motivo per cui ho imparato a scegliere con cura cosa metto in testa. Oltre al regolare uso di shampoo e balsamo, ogni tanto mi concedo qualche trattamento ricostituente, in particolare ricorro a delle maschere idratanti” – ha concluso la Togni. Prendersi cura, quotidianamente, del proprio aspetto non è sinonimo di vanità bensì di benessere.

Maschera ai semi di lino per capelli lucidi e vigorosi

Matt - Siero di Vipera - Rivitalizzante per Pelle del Viso - 30 ml
Matt - Siero di Vipera - Rivitalizzante per Pelle del Viso - 30 ml
Prezzo: EUR 15,70
Stai risparmiando: EUR 3,20!