Football americano, un’italiana alla NFL

nausicaa dell'orto

Nausicaa Dell’Orto protagonista agli Sports Emmy Awards, gli oscar dedicati al mondo dello sport

La 25enne Nausicaa Dell’Orto entra nella NFL, la massima lega professionistica degli USA di football americano. No, non come giocatrice, ma come junior producer, grazie ai video che si sono guadagnati una nomination agli Sports Emmy Awards, gli oscar dedicati al mondo dello sport. Ne dà notizia l’Università Cattolica, orgogliosa di avere formato la giovane screenwriter e producer che nell’istituto ha conseguito la laurea in Lingue, comunicazione e media. Dopo diversi corsi conseguiti all’estero, la giovane è partita alla volta di Filadelfia, dove oggi ricopre il prestigioso ruolo.

12,95€
disponibile
6 nuovo da 12,67€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 20 Ottobre 2019 14:19

Nausicaa Dell’Orto, dal campo da gioco al video

Nausicaa Dell’Orto oggi produce video per la NFL, ma il suo amore per il football nasce sul campo, e lo racconta in uno dei due video candidati agli Sports Emmy Awards. Il primo, “Football in Italy”, tratta di com’è nato il Football Americano Femminile in Italia, inesistente fino al 2010. “Ero una cheerleader per una squadra maschile di football: i Seamen Milano. A ogni partita ero a bordo campo e facevo il tifo per loro. Finché un giorno ho deciso che il mio posto era in campo. Volevo giocare, correre e placcare perché questo sport mi faceva battere il cuore all’impazzata” racconta Nausicaa. “Così un giorno ho deciso di radunare tutte le amiche, sorelle e fidanzate dei giocatori che avevano la mia stessa passione, e insieme siamo andate dal presidente della squadra per proporgli un programma femminile. Ovviamente ci rise in faccia. Disse che ci saremmo fatte male e che eravamo il sesso debole. E ovviamente, non lo abbiamo ascoltato. Abbiamo trovato un allenatore disposto ad allenarci al Parco Sempione e da 5 siamo diventate una squadra di 18 ragazze.  Abbiamo saputo che una squadra stava nascendo a Bologna e abbiamo deciso di organizzare una partita. La prima della storia“. Quel giorno la squadra di Nausicaa ha vinto la partita e ha iniziato un movimento che oggi conta 15 squadre.

Ultimo aggiornamento il 20 Ottobre 2019 14:19

Il secondo documentario parla invece dell’unico giocatore italiano nella NFL, Giorgio Tavecchio, oggi kicker degli Atlanta Falcons. Italiani ai massimi livelli dello sport emblema degli USA, pionieri e capaci di coronare un sogno. I documentari di Nausicaa Dell’Orto sono stati trasmessi dalle maggiori reti sportive americane, sono inseriti nella piattaforma di streaming DAZN, e saranno protagonisti agli Sports Emmy Awards durante la cerimonia ufficiale del 20 maggio al Lincoln Center di New York.