Fitness e sport di tendenza: BodyArt, yoga e molto altro

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Se pure la boxe e il pugilato sembrano essere sempre più lo sport di tendenza per modelle e attrici non solo italiane, la maggior parte delle nostre lettrici e delle sportive di questo Paese potrebbero apprezzare qualche alternativa. Che ci si voglia iscrivere in palestra o che si sia disposti a ben altro, i confini del fitness sono ormai divenuti piuttosto confusi. Dalla BodyArt newyorkese alle più interessanti variazioni del classico e intramontabile yoga, per questo 2019 ci sarà solo l’imbarazzo della scelta!

Yoga, mai lo stesso

Lo abbiamo definito “intramontabile“, ma lo Yoga è molto cambiato da quello di cui avete sempre sentito parlare o che avete praticato in passato. O meglio, si sono moltiplicate le sue variazioni, proprio per venire incontro alle esigenze dei suoi appassionati. E magari anche al desiderio di provare qualcosa di nuovo. Dall’Hatha yoga e il Bikram Yoga, allo Yin Yoga, l’Ashtanga Yoga, lo Yoga Iyengar e il Vinyasa Yoga sono molte le denominazioni che potreste conoscere.

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Certo, potreste snobbare proprio uno dei più interessanti: il Chroma yoga, che sfrutta i dettami della cromoterapia. Ma sarà difficile resistere al mix di allenamento ad alta intensità offerto dal più recente yoga HIIT o High Intensity Interval Training. Questa rinnovata opzione promette perdita di peso, accelerazione del metabolismo, aumento di massa magra e forza. Il tutto anche grazie a esercizi da svolgere all’aria aperta, come scatti e camminate a passo lento, alternati agli altri e a un programma di cardiofitness molto efficace.

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La BodyART newyorkese

Non confondetevi con l’arte di tatuatori e artisti della pittura corporea, qui si parla di equilibro da ritrovare attraverso una speciale fisioterapia e di Yin e Yang armonizzati all’attività fisica. Importata dalla Grande Mela, quella che si sta imponendo è una disciplina che sfrutta i principi della medicina cinese per riequilibrare le energie attive a passive del nostro corpo, regalando un benessere totale. Dimenticate lo stress, anche se non siete ai livelli dei broker di Manhattan, d’altronde le origini della BodyArt sono europee… Come quelle del suo creatore, il tedesco Robert Steinbacher. Che provò a integrare movimenti di yoga, pilates, danza e fisioterapia per creare una nuova realtà olistica. La difficoltà maggiore potrebbe essere quella di riuscire a tenere in equilibrio le diverse parti che la compongono. Ma con un po’ di pratica la complementarità dell’allenamento muscolare e dell’anima ‘mindful’ vi fortificheranno dentro e fuori.

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Nuovi confini del Fitness

Come in passato, un ottimo riferimento per gli sportivi moderni resta la mini guida curata dalla Società di Mutuo Soccorso Fab – Fondo Assistenza e Benessere, da sempre attenta alla Cultura del Benessere e alla promozione di stili di vita sani. E guarda caso anche lì si parla di alcune opzioni da palestra e non che potrebbero conquistarvi… o farvi cambiare gusti.

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Il primo è lo Strong by Zumba, un allenamento cardio a corpo libero non ballato nel quale i movimenti sono sincronizzati con la musica. I benefit? Promette di tonificare il corpo riducendo la fatica e bruciare calorie accelerando il metabolismo. Ci si allena divertendosi, invece, con il Kravfit nato dall’esperienza della trainer Iriada Gjondeadaj. Un mix vincente di grazia e potenza ispirato al sistema di combattimento israeliano Krav Maga… Che brucerà le vostre calorie come non mai grazie a coreografie ballate – anche qui – a ritmo di musica, aiutandovi a migliorare l’equilibrio e la coordinazione.

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Training e allenamenti per i più esigenti

Insieme ai due precedenti, è bene considerare anche il Total Resistance Exercise o TRX. Molto in voga a livello internazionale, consiste in una sorta di allenamento in sospensione che mira a potenziare, tonificare e allungare tutto il corpo. Le radici qui vanno ricercate nel programma ideato dall’ex militare statunitense Randy Hetrick per allenarsi senza pesi, ma usando le corde del paracadute e sfruttando la forza di gravità e il suo effetto sul peso corporeo. Per chiudere, una citazione doverosa del FastFitness, allenamento ideale per i più frettolosi, entusiasti della possibilità di ottenere lo stesso risultato di un allenamento di due ore con 20 minuti di attività a settimana. Ci si rimette in forma e si dimagrisce grazie alla tecnologia elettrostimolativa EMS e alla loro azione su circa 300 dei nostri muscoli, costretti a contrarsi e a lavorare velocemente. Forse troppo?