Rimettersi in forma con la pallavolo

benefici della pallavolo
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Tonifica e modella il corpo, ma fa bene anche al cuore: perché il volley è un ottimo sport per la remise en forme

Con l’avvicinarsi della prova costume in molti si chiedono quale sia l’attività fisica migliore per tonificare il corpo e magari perdere qualche chilo. Naturalmente non esistono facili scappatoie o soluzioni miracolose: dieta sana ed esercizio sono gli unici alleati in questo frangente, e richiedono costanza. Ma tra gli sport più efficaci nel tonificare tutto il corpo c’è la pallavolo, i cui numerosi benefici si fanno notare nei fisici atletici dei propri giocatori e giocatrici: bilanciati, armoniosi, snelli e muscolosi. Fra l’altro, è uno sport che ha anche un risvolto divertente, essendo una pratica di squadra: ottimo elemento motivazionale. Vediamo dunque quali sono i benefici della pallavolo nella remise en forme primaverile.

I benefici della pallavolo

Il volley è uno sport che richiede l’uso di ogni parte del corpo: dalle dita dei piedi alla testa non c’è un muscolo in stand-by durante una partita o un allenamento. Ecco perché i fisici delle pallavoliste e dei pallavolisti sono così ben proporzionati. In particolare, il volley è uno sport che consente di combattere l’effetto ‘tendina’ delle braccia che perdono tono e si inflaccidiscono. Sia durante l’allenamento che in partita le braccia vengono usate moltissimo, e i muscoli stimolati continuamente. Anche per i glutei e le cosce il volley è un toccasana: continui piegamenti, salti e scatti modellano le gambe, tonificandole. Per quanto riguarda l’addome, nel volley si ottengono i benefici dell’allenamento funzionale, una sorta di esercizio ‘indiretto’. Tra torsioni, scatti e salti si contraggono continuamente i muscoli del busto, esercitandoli senza nemmeno rendersene conto.

Ma è in generale nel suo aspetto di allenamento cardio che i benefici della pallavolo sono indubbi. Si tratta infatti di un tipo di sport che, sia in fase di riscaldamento che nelle azioni di gioco, richiede di compiere una miriade di movimenti diversi, intervallati da brevi pause, scatti. In questo modo anche l’apparato cardiocircolatorio viene stimolato, così come quello respiratorio. Un ottimo lavoro brucia-grassi dunque, ma anche benefico per il cuore e i polmoni.

Allo stesso tempo però occorre tener conto di alcuni aspetti negativi. Il volley inatti può essere uno sport traumatico per le articolazioni e per la schiena, specialmente se non ci si muove correttamente durante le azioni di gioco. E non sono rari gli infortuni. Insomma, se per qualche ragione fisica non potete sovraccaricare le articolazioni meglio optare per un’altra attività fisica.

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Ultimo aggiornamento il 23 Marzo 2019 20:50